“Il presidente Zingaretti si attivi per ridurre il voli low cost che partono da e arrivano a Ciampino”. Proseguono senza sosta le contestazioni dei residenti del comune aeroportuale nei confronti del governatore della Regione Lazio, colpevole – secondo i cittadini – di non esseri impegnato per limitare i voli a basso prezzo sullo scalo romano.
Aerei di carta sono stati lanciati ai danni di Zingaretti: uno di questi ha colpito alla testa il presidente che si è limitato a un sorriso. I membri dei comitati sono riusciti a interloquire per qualche minuto col presidente e il filmato del colloquio è stato caricato su YouTube. Nei prossimi giorni alcuni dei dimostranti saranno ricevuti in Regione da Zingaretti per un incontro.
Al momento sono molte le compagnie low cost che si servono dell’aeroporto di Ciampino. Gruppi come Ryanair, EasyJet, Wizzair, Blueair, Centralwings, molti dei quali utilizzano anche Fiumicino, permettono a prezzi popolari di spostarsi dalla capitale alle principali città europee.
Roberto Rotunno