NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSpettacoli X Factor 2024 al via, Giorgia alla conduzione e finale a Napoli

X Factor 2024, le novità
Giorgia alla conduzione
Tre esordi alla giuria

Manuel Agnelli alla quinta edizione

La finalissima in esterna a Napoli

di Veronica Stigliani11 Settembre 2024
11 Settembre 2024

I giudici del programma X Factor Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi, , Manuel Agnelli, e la conduttrice Giorgia. Foto di Virginia Bettoja

MILANO – Il debutto di tre giudici, la conduzione di Giorgia, la finale a Napoli: X Factor riparte all’insegna della novità. Il talent, giunto alla sua diciottesima edizione, andrà in onda da giovedì 13 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now. 

Giorgia alla conduzione

“Sono una fan del programma da sempre, aiuto anche i giovani nei momenti di paura e di tensione che sono inevitabili”, racconta Giorgia. La conferenza stampa di presentazione del talent si è tenuta alla stazione Centrale di Milano, dove si svolge il programma: un luogo simbolo del viaggio nel tempo della trasmissione. All’amatissima cantautrice il compito di introdurre e chiudere le serate, ma anche di spronare e consigliare i ragazzi prima del loro ingresso sul palco e di accoglierli dopo la performance, qualunque sia stato il voto dei giudici.  

La cantante e conduttrice del programma Giorgia alla presentazione di X Factor 2024. Foto Ansa

L’esordio di Achille Lauro, Paola e Jake La Furia

Aria di rinnovamento anche nella giuria, dopo le polemiche delle scorse edizioni legate agli eccessi di Morgan. Tre gli ingressi inediti: Achille Lauro, poliedrico artista urban-street, che anticipa di voler cercare “kamikaze della musica”; il rapper Jake La Furia e Paola Iezzi del duo Paola & Chiara. Al tavolo della giuria siede anche, per la quinta volta, Manuel Agnelli, musicista e produttore discografico, fondatore e frontman degli Afterhours. I quattro, apparsi affiatati, ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti che porteranno sul palco brani inediti o cover dei più diversi generi musicali. A giudicarli sarà anche quello che Achille Lauro chiama “il senato”: il pubblico dell’Allianz Cloud.

https://twitter.com/XFactor_Italia/status/1818938665847906411

Le serate

Durante le audizioni delle prime tre puntate i concorrenti proveranno a conquistare i tre fatidici “sì” dei guidici. Ma da quest’anno potrebbe bastarne anche solo uno: i membri della giuria avranno infatti in mano uno speciale X pass che consentirebbe a un artista (uno per giudice) di accedere direttamente al Bootcamp. E proprio al Bootcamp saranno dedicate le serate del 3 e 10 ottobre, il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà i 12 artisti che avrà scelto nella propria squadra. 

A chiudere la fase delle selezioni saranno le Home Visit del 17 ottobre, seguite dal Live Show dal Teatro Repower di Milano. La finale si terrà il 5 dicembre, per la prima volta nella storia internazionale del format in esterna: la gara si svolgerà nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli, in un grande evento gratuito organizzato insieme al Comune.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig