NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Ok alla legge che tutela chi denuncia gli illeciti

Il whistleblowing è legge
Arriva l'ok della Camera
per denunciare gli illeciti

La nuova legge tutela i dipendenti

Cantone: "Norma di civiltà"

di Salvatore Tropea15 Novembre 2017
15 Novembre 2017

La Camera ha approvato la legge sul whistleblowing, che riguarda le segnalazioni e le denunce di attività illecite sia nell’amministrazione pubblica che nelle aziende private da parte dei dipendenti che ne fanno parte e ne vengono a conoscenza e la loro tutela. Il via libero definitivo è arrivato oggi con 357 voti favorevoli, quelli di Pd, 5Stelle, Fratelli d’Italia e Lega Nord, 46 contrari, ovvero Forza Italia e Direzione Italia e 15 astenuti.

«Un passo in avanti verso un’Italia migliore” è stato il commento della vice presidente della Camera Marina Serena a cui ha fatto eco Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia, che ha sottolineato l’importanza della legge nella lotta alla corruzione.

«La legge sul whistleblowing – ha affermato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione – è una norma di civiltà perché chi denuncia gli illeciti non può essere lasciato solo». Un commento alla definitiva approvazione della legge è arrivato anche da Libera e dal Gruppo Abele, da sempre impegnate sul territorio nel contrasto alla criminalità. «È una bella notizia – hanno dichiarato le due associazioni – ed è un ulteriore passo decisivo per rompere quel muro di accettazione silenziosa del fenomeno corruttivo, ancora troppo spesso considerato sostenibile»

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig