Whatsapp dalle 9 alle 10 di questa mattina ha smesso di funzionare. I disagi, ora risolti, per gli utenti dell’applicazione di messaggistica più diffusa si sono registrati in tutto il mondo: da alcuni paesi dell’Asia, in particolare Malesia e Indonesia fino all’America centrale e all’Africa meridionale. Anche se è l’Europa il continente dove si sono verificati più malfunzionamenti.
Il DownDetector.com, che monitora e raccoglie i feedback degli utenti sul funzionamento dei siti più importanti, ha registrato una impennata delle segnalazioni sulla applicazione del gruppo Mark Zuckerberg.
Sempre il sito DownDetector ha raccolto le segnalazioni sui problemi dell’applicazioni: Circa il 40% degli utenti è riuscito ad effettuare l’accesso alla app senza riuscire, però, ad inviare messaggi e note vocali; addirittura il 60% di chi ha registrato malfunzionamenti non è neanche riuscito a connettersi all’applicazione; mentre circa i 13% di chi ha fatto segnalazioni non è stato in grado di effettuare il log-in.
Negli ultimi mesi Whatsapp aveva già registrato diversi problemi: il 31 agosto si sono verificate anomalie nel funzionamento. In quel caso in Rete alcuni utenti affermano di utilizzare l’app tranquillamente, mentre altri furono impossibilitati a mandare e a ricevere messaggi, rendendo la situazione ancora più confusa.
A pochi minuti dalla pubblicazione della notizia l’hashtag #WhatsAppDown è diventato subito trending topic, così tra meme e ironia gli utenti della app hanno comunicato tutta la loro irritazione per i nuovi problemi.