Sono riprese all’alba le verifiche dei vigili del fuoco, assieme ai tecnici, nell’area in cui ieri è crollata una parte di strada in via Adriatico a Roma, zona Balduina. Secondo quanto si è appreso, gli accertamenti stanno riguardando sia la stabilità degli edifici vicini, sia l’area del crollo e del cantiere sottostante.
In passato, i pompieri erano già intervenuti in zona per le verifiche di sicurezza. Ad oggi, sono 22 le famiglie evacuate e che non sono potute ancora rientrare nelle abitazioni perché al momento dichiarate inagibili.
Ieri la sindaca Virginia Raggi, è andata sul posto. «Le famiglie saranno ospitate dal Comune. Si tratta di 22 nuclei familiari, 50-60 persone. L’evacuazione è precauzionale», ha dichiarato la sindaca di Roma.
Sugli allarmi che da tre mesi gli abitanti della zona avrebbero lanciato, Raggi ha detto: «Le responsabilità saranno accertate con le conseguenze del caso, l’area è sotto sequestro della magistratura. Chi è responsabile dovrà pagare».
Ieri sera gli abitanti della Balduina raccontano di aver vissuto attimi di paura. Le case hanno cominciato a tremare, le auto parcheggiate in fila indiana sono sparite una dopo l’altra nel vuoto lasciato dall’enorme cantiere tra via Lattanzio e via Andronico. Altre sono rimaste in bilico.