NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:12 del 28 febbraio 2025

HomeEsteri Von Der Leyen in India rafforza la partnership con Modi

Von Der Leyen in India rafforza la partnership con Modi

di Enza Savarese28 Febbraio 2025
28 Febbraio 2025
Von der Leyen India

Ursula Von Der Leyen ed il premier indiano Narendra Modi | Foto Ansa

NUOVA DELHI – Una partnership storica quella tra Europa ed India. Lo conferma la presidente di Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen parlando da Delhi. A comprovare il successo del viaggio è anche il primo ministro indiano Narendra Modi. “Stiamo lavorando insieme all’Unione europea per chiudere un accordo di libero scambio entro il 2025”, conferma Modi durante la conferenza stampa. 

Commercio, tecnologia e innovazione sono i temi al centro delle relazioni bilaterali. Tre piani di lavoro che Von der Leyen auspicava di raggiungere già prima del suo viaggio e che ha ottenuto. “L’India può svolgere un ruolo unico come ponte tra il Sud del mondo e il resto del mondo”, ha dichiarato. Un obiettivo che si concretizza attraverso le risorse del Global Gateway, il progetto europeo lanciato per sviluppare nuove infrastrutture nei paesi in via di sviluppo. “Con la nostra offerta infrastrutturale globale da 300 miliardi di euro”, ha confermato la presidente della Commissione, “possiamo investire in progetti per il trasporto di energia in tutta l’India e tra l’India e il mondo”. 

Prospettive appoggiate anche dal premier indiano che si è detto “fiducioso che questo corridoio si rivelerà un motore per guidare il commercio globale”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig