«Finalmente dopo 886 giorni dalla soppressione e 201 giorni dalle dimissioni dell’ex-presidente del Consiglio la fermata sotto casa di Silvio Berlusconi è stata ripristinata. Oggi siamo veramente felici» con queste parole Andrea Casu e Federico Catania, segretario ed esecutivo del Pd I Municipio, promotori della raccolta firme per la riattivazione della fermata Atac di via del Plebiscito, mostrano soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo.
La storia. Si tratta di una vecchia battaglia per la sinistra capitolina. La palina della fermata fu tolta due anni fa per motivi di sicurezza. Si erano, infatti, svolte manifestazioni che spesso erano degenerate in atti di contestazione non pacifici. Dopo anni la fermata torna.
I commenti. Il Pd romano è soddisfatto per aver raggiunto un obiettivo che inseguiva da tempo. «La soppressione della fermata bus ha infatti penalizzato molti romani – dice il consigliere provinciale Pd Giuseppe Lobefaro -, soprattutto gli anziani del centro storico, ed è sempre apparsa ai cittadini più un privilegio e un disinteresse per i problemi quotidiani delle persone che una reale necessità per motivi di sicurezza». «La restituzione della fermata del bus ai romani – ha concluso il consigliere – ha dunque un valore anche simbolico: i bisogni della comunità prima degli interessi personali». Il Pdl romano, un tempo in prima linea per non ripristinare la fermata, stavolta non scende sulle barricate.«La fermata degli autobus di via del Plebiscito torna operativa» dice Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale. «Il provvedimento è stato deciso in seguito a una comunicazione della Prefettura – continua Aurigemma -, secondo la quale non esistono più quelle problematiche sulla sicurezza che avevano portato alla soppressione della fermata nel dicembre 2009». Stessa linea quella di Samuele Piccolo, vicepresidente dell’Assemblea capitolina: «Finalmente! Dopo un’attesa snervante durata mesi e mesi, dopo interrogazioni, interpellanze e manifestazioni pubbliche, è tornata la fermata».
Leonardo Rossi