NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Verso terza dose per tutti: crescono contagi in Friuli. Ema valuta pillola Merck

Verso terza dose per tutti
Iss: "Scenario verosimile"
Ema valuta pillola Merck

Torna a salire la curva dei contagi

Trieste ha l'incidenza più alta

di Francesco Fatone26 Ottobre 2021
26 Ottobre 2021

La vaccinazione del personale dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, 29 dicembre 2020. ANSA/CLAUDIO PERI

La terza dose per tutti è uno scenario verosimile, a dirlo è il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Nonostante l’efficacia dei vaccini in uso resti alta contro i ricoveri e la morte da Covid, la difesa dal contagio cala nel tempo. L’efficacia diminuisce mediamente tra i 6 e i 9 mesi e di più negli anziani. Sulla terza dose è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Verosimilmente sarà necessaria per tutti” e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson “che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi”. Ma “entro l’anno si procederà a somministrarla ad anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose”.

Non solo vaccini. L’Agenzia europea del farmaco ha avviato la procedura di revisione sulla pillola anti-Covid negli adulti e sviluppato da Merck Sharp & Dohme in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics. Secondo i risultati preliminari di studi preclinici e clinici, la pillola può ridurre la capacità del Covid di replicarsi, prevenendo così il ricovero o la morte nei pazienti. L’autority ha comunque chiarito che l’Agenzia valuterà più dati su qualità, sicurezza ed efficacia del prodotto e la conformità ai consueti standard Ue in materia di efficacia, sicurezza e qualità.

Intanto la curva dei nuovi casi sta salendo in tutto il Paese, come in primavera. Trieste ha il tasso di incidenza degli ultimi 7 giorni più alto d’Italia, pari a 188 ogni 100mila abitanti e anche i vaccinati  sono molti meno della media nazionale, circa il 64%. Non a caso è la città simbolo della protesta contro il Green Pass, che ha portato contestatori contrari alla certificazione verde da tutta Italia a radunarsi nelle zone principali del capoluogo. Anche per giovedì è stato annunciato un nuovo corteo.

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig