NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Vedova dell’agente Schifani: “Arresto di mio fratello vale come la sua morte”

Mafia, in arresto cognato
di un uomo della scorta
del giudice Giovanni Falcone

È il fratello di Rosaria Schifani

vedova dell'agente Vito, ucciso a Capaci

di Matteo Petri19 Febbraio 2020
19 Febbraio 2020

Tra gli arrestati dalla Dia di Palermo nell'inchiesta che ha portato in carcere il boss Gaetano Scotto c'è anche Giuseppe Costa fratello di Rosaria, la vedova di Vito Schifani, uno dei tre poliziotti morti nella strage di Capaci col magistrato Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, 18 febbraio 2020. Costa avrebbe riscosso il pizzo per il clan dell'Arenella. ANSA/IGOR PETYX

Tra gli arresti legati all’operazione della Dia che ha riportato in carcere ieri il boss Gaetano Scotto c’è anche Giuseppe Costa, fratello di Rosaria Schifani. La donna perse il marito, Vito Schifani, durante l’attacco terroristico mafioso dinamitardo del 23 maggio 1992 organizzato da Cosa Nostra per uccidere Giovanni Falcone. Schifani era alla guida della Fiat Croma su cui viaggiava il magistrato verso Capaci e faceva parte della sua scorta di sicurezza.

“È come se (mio fratello) fosse morto ieri purtroppo – ha commentato così Rosaria Schifani la notizia dell’arresto -. Sono devastata”. La vedova dell’agente Schifani ha definito il fratello “un cretino” con il quale ha “rapporti rarissimi”. “Se le accuse saranno provate, dovranno buttare le chiavi della cella – ha aggiunto – La legge è uguale per tutti”.

Ai funerali del marito pronunciò la frase divenuta simbolo della ribellione alla mafia, quel “Io vi perdono, ma voi dovete inginocchiarvi”: “Mi hanno voluto colpire al cuore per quelle parole che ho detto – ha affermato Rosaria Schifani – La mafia non mi fermerà, continuerò il mio impegno”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig