NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Vaticano, oggi aprono gli archivi su Papa di Pio XII. Un anno fa l’annuncio

Aprono oggi gli archivi
su Papa di Pio XII
Un anno fa l'annuncio

È stato in carica durante l'Olocausto

Consultabili 20 mila unità archivistiche

di Serena Console02 Marzo 2020
02 Marzo 2020

Papa Francesco durante l'udienza ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Città del Vaticano, 21 febbraio 2020. ANSA/ VATICAN MEDIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Storici e studiosi da oggi possono avere accesso alle migliaia di documenti degli Archivi vaticani sul pontificato di Pio XII, che è stato in carica dal 1939 al 1958. La decisione, annunciata da Papa Francesco il 4 marzo 2019,  è stata preparata con un lavoro di oltre quattordici anni. Su prenotazione, un massimo di 120 ricercatori può consultare 20.000 unità archivistiche: tra i documenti che saranno a disposizione degli studiosi ci sono quelli del dell’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Uno scibile che permetterà di fare luce anche su cosa realmente è accaduto tra le mura della Santa Sede durante il periodo fascista e nazista. I quasi vent’anni del pontificato di Eugenio Pacelli, complessi e drammatici, abbracciano infatti la seconda Guerra mondiale, la ricostruzione, la contrapposizione dei blocchi occidentale e orientale. Tra i documenti che sono ora a disposizione degli studiosi ci sono quelli del dell’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig