Treno e stazione assaltate, guerre tra pusher di quartiere: gravissimi gli episodi di violenza avvenuti ieri nella capitale. Un vero atto di vandalismo quello accaduto ieri sera sulla ferrovia regionale Roma-Lido: all’altezza della stazione di Ostia Antica, quattro ragazzi hanno attaccato un treno rompendo un finestrino a sassate, poi si sono diretti verso la biglietteria lanciando altre pietre e colpendo un agente della stazione.
“Un’ aggressione violenta e incivile” ha commentato l’azienda di trasporto in una nota ufficiale, dove si legge anche che “Atac si è subito attivata per andare in soccorso del proprio agente e per collaborare con le forze dell’ordine intervenute sul posto. L’azienda – prosegue il comunicato -esprime solidarietà al proprio dipendente, ferito mentre svolgeva il suo lavoro al servizio della comunità. Tali comportamenti finiscono sempre più spesso col colpire il servizio e il patrimonio pubblico, creando inoltre problemi alle infrastrutture e, di conseguenza, minando l’efficienza del servizio”. Ancora nessuna traccia dei vandali.
A San Lorenzo i testimoni presenti hanno assistito, invece, a una rissa: il bilancio è di un arrestato, due denunciati e due poliziotti feriti. Quattro spacciatori tunisini, poco dopo le due di notte, hanno iniziato un violento scontro. Due di loro si sono feriti durante l’accaduto: il primo, armato di coltello, stava provando a colpire un altro che teneva in mano una spranga di ferro. Gli agenti intervenuti sul posto hanno bloccato tre uomini, ma nella colluttazione due di loro sono rimasti feriti lievemente.
Sequestrate le armi, l’uomo armato di coltello è stato arrestato, mentre altri due sono stati denunciati. Quanto all’origine della lite, è praticamente certo il legame con lo smercio degli stupefacenti.
Stelio Fergola