Una cerimonia all’insegna dello sfarzo e del kitsch quella del matrimonio tra Valeria Marini e l’imprenditore siciliano Giovanni Cottone, che si sono sposati ieri nella basilica dell’Ara Coeli, a Roma. Oltre 700 gli invitati tra cui moltissimi vip come Ivana Trump, Maria Grazia Cucinotta, Iva Zanicchi, Brigitte Nielson, Gigi D’Alessio e Fausto Bertinotti, questi ultimi due testimoni dello sposo.
La showgirl è stata protetta dai flash dei fotografi con grandi ombrelli bianchi fino all’ingresso nella chiesa e dopo il matrimonio gli sposi hanno evitato curiosi e giornalisti uscendo dal retro della basilica. Le immagini delle nozze saranno vendute in esclusiva a Chi, anche se su Twitter già circolano alcune fotografie della sposa. La cerimonia inoltre è stata trasmessa in diretta durante la puntata di Domenica In – Così è la vita.
L’abbigliamento della Marini non mancava di nulla: velo, diadema, abito da sirena di pizzo con fili dorati, strascico di sette metri e bouquet di peonie e orchidee. All’interno della chiesa sono stati disposti vasi stracolmi di rose bianche e a tutti gli invitati si è raccomandato di sfoggiare il golden touch, un dettaglio dorato negli abiti o nelle acconciature.
A dare un ulteriore tocco di volgarità all’evento c’è stata poi un’inaspettata bestemmia di un bodyguard che, stressato dalle difficoltà del compito di proteggere la Marini dalla folla di curiosi e dai fotografi e incurante di essere davanti alle telecamere di Rai1, si è espresso in un linguaggio non molto appropriato alla circostanza.
Dopo la cerimonia gli invitati si sono trasferiti a Villa Piccolomini per il ricevimento accompagnato dal concerto esclusivo della pop-star Craig David, mentre nel giardino i cocktail venivano serviti da cameriere vestite da fate, tutto nell’ambito di un matrimonio da sogno, che ha richiesto ben sei mesi di preparativi, organizzato dal wedding planner Enzo Miccio.
E di fronte a tanti eccessi non stupisce il commento alle nozze fatto da Fiorello che ridendo ha detto: “C’era così tanto sfarzo che il prete alla fine della funzione ha dichiarato: ‘Rendiamo grazie a Dior’”.
Alessia Argentieri