NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Vaccini sì, vaccini no: Roberto Burioni contro il sindaco di Livorno Nogarin

Polemica sui vaccini
Roberto Burioni contro
il sindaco 5 Stelle Nogarin

Il medico: "I vaccini sono sicuri

e chi lo nega è un cretino"

di Lorenzo Capezzuoli Ranchi27 Gennaio 2017
27 Gennaio 2017

L’Italia che si interroga sulle vaccinazioni obbligatorie ha assistito ad una nuova polemica sui social: la vicenda si è svolta a partire dai commenti del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, eletto fra le fila del Movimento 5 Stelle, sull’obbligo delle vaccinazioni ai bambini che vogliono accedere all’asilo. Per Nogarin si tratta di una “forzatura insopportabile”. Il 25 gennaio scorso, il primo cittadino pentastellato scriveva sulla sua pagina Facebook: “Rendere obbligatori i vaccini per i bimbi che vogliono frequentare l’asilo è una forzatura insopportabile. Come è possibile anche solo pensare di imporre un divieto simile, creando una divisione di fatto tra bambini di serie A e bambini di serie B? Al momento, fortunatamente, non ci sono emergenze sanitarie talmente gravi in Toscana da imporre un provvedimento di questa portata “.

Prontamente, e senza utilizzare mezzi termini il medico “anti bufale” Roberto Burioni ieri ha bacchettato il sindaco: “Guidare da ubriachi è pericoloso, e chi dice il contrario è naturalmente un cretino – scrive sulla sua pagina Facebook-  ma cosa dobbiamo fare a chi viene sorpreso a guidare ubriaco? Togliergli la patente per un mese? Per un anno? A vita? Metterlo in carcere? Ammonirlo severamente? Ovvio che mentre sulla pericolosità della guida da ubriachi non si discute su tutto il resto si può (e si deve) discutere. Allo stesso modo i vaccini sono sicuri ed efficaci, e chi dice il contrario è naturalmente un cretino”. L’ordinario di Microbiologia e Virologia alla facoltà di Medicina dell’università San Raffaele di Milano, autore del libro “Il vaccino non è un’opinione”, è seguito sui social da oltre 150.000 persone, divenendo una vera celebrità del web per la sua visione della scienza: “Perché cancello i commenti? Parlo solo con chi ha studiato, la scienza non è democratica”.

Nella foto, il post di risposta del Dottor Burioni, direttamente dalla sua pagina Facebook indirizzato (con tanto di tag) al Sindaco Nogarin.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig