Sull’incantevole isola di Ponza prende avvio l’iniziativa denominata “ un volontario per amico”promossa dalla Pro Loco e dal sindaco dell’isola pontina Piero Vigorelli, che consiste nell’ospitare gratuitamente sull’isola quattro volontari a settimana, dalla domenica al venerdì, in cambio di un aiuto per la pulizia delle spiagge e il riordino dopo le manifestazioni locali.
Anche ad Ostia per fronteggiare la crisi e promuovere le proprie spiagge, in vista della prossima stagione balneare ormai alle porte, gli imprenditori del mare hanno scelto la politica del “low cost” con uno sconto per l’affitto delle cabine, delle attrezzature e dei ticket d’ingresso. Nello specifico il prezzo dei lettini varierà dai 5 ai 10 euro rispetto ai 15 dello scorso anno, mentre il prezzo d’affitto delle cabine a persona è sceso rispetto alla scorsa stagione dai 400 a 300 euro. Con l’innalzarsi delle temperature il lungomare della località laziale, così come le piste ciclabili e la pineta di Castelfusano sono state prese d’assalto, registrando un tutto esaurito anche nei ristoranti e nei bar, inducendo così i proprietari locali a rivedere i propri prezzi al fine di promuovere il territorio senza sottovalutare il momento di grande crisi.
Pertanto, come afferma Renato Papagni presidente europeo dell’Assobaleneari, si preannuncia un’estate all’insegna del risparmio favorendo il ritorno dei clienti senza svalutare il prodotto Ostia. L’impressione, continua Papagni, è che dopo la brusca frenata delle scorse stagioni la città si stia riprendendo, per questo motivo si vuole favorire il ritorno dei bagnanti a prezzi più contenuti.
Federica Tagliavia