E’ finita in tragedia la vacanza dei quattordici turisti italiani in villeggiatura a New York che avevano deciso di far visita alle cascate del Niagara. Il bus su cui viaggiavano si è scontrato con un tir e nell’impatto sono morte almeno tre persone, tra cui l’autista. I media locali parlano di quattro persone in condizioni critiche. L’incidente è avvenuto nei pressi di Tobyhanna, in Pennsylvania a 120 chilometri dalla Grande Mela, sulla Interstate 380. Il pullman era partito da New York verso le 7.30 dopo che i turisti, che facevano parte di un gruppo Alpitour partito da Milano, avevano lasciato i rispettivi alberghi.
Dalle prime ricostruzioni sembra che il tir, perdendo il controllo, abbia oltrepassato la linea dello spartitraffico e si sia schiantato frontalmente con il pullman che procedeva in direzione opposta.
Diverse persone sono rimaste bloccate per almeno due ore tra le lamiere prima di essere soccorse. “Un inferno”, ha raccontato un automobilista accorso per dare aiuto. La strada dove è avvenuto lo scontro è stata inizialmente chiusa in entrambe le direzioni e solo dopo alcune ore è stata parzialmente riaperta in direzione sud.
Maria Lucia Panucci