“Prevedo di candidarmi alle elezioni del 2024, soprattutto se corre Trump”. A poco più di un anno dalla vittoriosa sfida del novembre 2020 contro il Tycoon, il presidente Usa Joe Biden in un’intervista all’Abc non esclude il bis: “Se sarò in buona salute, come lo sono ora, correrò”.
Nei giorni scorsi Biden aveva ringraziato la precedente amministrazione per il lavoro svolto per arrivare a un siero contro il Covid: “Siamo stati i primi ad avere il vaccino”. Un elogio a sorpresa anche per Donald Trump: “L’altro giorno anche l’ex presidente ha annunciato di aver fatto il richiamo: probabilmente è una delle poche cose su cui io e lui siamo d’accordo”.
Adesso il destino dei due sembra si incrocerà nuovamente. “Se la nuova sfida sarà con Trump, le mie chance di discesa in campo aumentano”, ha detto Biden che lancia il guanto di sfida per il 2024. Fino a poche settimane fa negli Stati Uniti si discuteva se il presidente sarebbe riuscito a finire il mandato a causa del suo stato di salute, e la staffetta con la vice Kamala Harris era considerata più una questione legata al “quando” che al “se”.