NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport Us Open, Sinner sconfitto dal tennista spagnolo Alcaraz

Sinner k.o. agli Us Open
dopo 5 ore di match
Alcaraz vola in semifinale

Il tennista italiano: "Sconfitta dura"

La partita entra comunque nella leggenda

di Francesca Funari08 Settembre 2022
08 Settembre 2022

epa10168941 Jannik Sinner of Italy in action against Carlos Alcaraz of Spain during their quarterfinals match at the US Open Tennis Championships at the USTA National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 07 September 2022. The US Open runs from 29 August through 11 September. EPA/BRIAN HIRSCHFELD

Finale amaro per Jannik Sinner. Il tennista italiano si ferma ai quarti di finale dello Us Open, dopo cinque ore e venti minuti di match, contro il diciannovenne spagnolo Carlos Alcaraz. Una maratona che conquista il record di partita finita più tardi nella storia dei tornei di tennis del Grande Slam: oltre le 2.30 di notte. 

Un match appassionante che ha rassicurato gli scettici sul futuro del tennis e che li ha resi spettatori di capovolgimenti continui dove entrambi non si sono risparmiati tirando ogni colpo quasi non ci fosse un domani. E dove la differenza l’ha fatta la capacità di non mollare di testa. 

“Ho avuto delle sconfitte difficili, di sicuro, ma questa è in cima alla lista. Penso che farà male per un bel po'”, afferma Sinner. “Domani o oggi (la conferenza stampa è iniziata alle tre di notte)  – aggiunge – mi alzerò e cercherò di dimenticare i lati cattivi per ricordare solo quelli buoni. Il mio prossimo torneo sarà la Coppa Davis. Abbiamo fatto una bella partita, lui come me. Ero pronto a giocare ore e ore. Siamo entrambi diventati più forti fisicamente”. 

E analizzando l’incontro: “Era solo il mio secondo match sul campo di Arthur Ashe ed è stato una bella partita sicuramente. Ma una partita difficile. Non ho servito molto bene nel terzo set, ma gliel’ho restituita molto bene. E poi ho sbagliato un dritto facile quando stavo servendo sul 3-2 e sul 40-30. Ci sono stati diversi momenti chiave”. L’altoatesino sottolinea poi come entrambi, sia lui che Alcaraz, fossero determinati a vincere e come si siano stimolati a vicenda a migliorare. Il baby fenomeno spagnolo, si scontrerà in semifinale con lo statunitense Frances Tiafoe, vittorioso ai quarti contro il russo Andrey Rublev, eliminato in tre set.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig