Roger Federer si è qualificato senza troppe difficoltà per i quarti di finale degli Us Open. Lo svizzero, numero 3 del mondo, ha battuto in tre set (6-4, 6-2, 7-5) il tedesco Philipp Kolschreiber. Partita a senso unico, con un solo brivido per il vincitore di 19 tornei del Grande Slam, alla fine del secondo set, quando ha chiesto l’intervento del medico per un problema alla schiena.
Il prossimo avversario di Federer sarà l’argentino Juan Martin Del Potro, che negli ottavi ha superato in cinque set (1-6, 2-6, 6-1, 7-6, 6-4) l’austriaco Dominic Thiem, dopo aver annullato due match point in svantaggio 5-4 nel quarto set. Gli altri quarti del torneo maschile sono Rublev-Nadal, Querrey-Anderson e Carreno Busta-Schwarzman.
In campo femminile, fuori a sorpresa la testa di serie numero 4, l’ucraina Elina Svitolina, (battuta 7-6, 1-6, 6-4 dalla statunitense Madison Keys), che era in corsa per salire al primo posto nel ranking WTA. Saranno ben quattro le giocatrici di casa ai quarti di Flushing Meadows. Questo il tabellone: Pliskova-Vandeweghe, Keys-Kanepi, Venus Williams-Kvitova e Stephens-Sevastova.