TALLAHASSEE – L’uragano Helene questa notte ha colpito la Florida. Il bilancio di vittime e danni è preoccupante. La tempesta si è abbattuta sulle coste americane con una forza devastante, raggiungendo la categoria 4 con venti fino a 225 chilometri all’ora. L’uragano ha compiuto il landfall nella regione di Big Bend, portando con sé venti distruttivi.
Le autorità hanno confermato almeno tre morti legate alla tempesta. Le vittime sono state colpite da alberi caduti e detriti volanti. Oltre alle perdite umane, più di 1,5 milioni di persone sono rimaste senza elettricità e molte case e infrastrutture sono state gravemente danneggiate. Helene ha portato le autorità locali a diramare lo stato di allerta comportando anche la chiusura di scuole e aziende, con numerosi voli cancellati. Nel piano di emergenza si consiglia l’evacuazione per diverse contee, avvertendo i residenti di prepararsi a ulteriori inondazioni e danni.
La tempesta, ora declassata a categoria 1, continua a muoversi verso nord, minacciando ulteriori stati con piogge torrenziali e venti forti. Le squadre di soccorso sono già al lavoro per aiutare le comunità colpite e ripristinare i servizi essenziali.