La prima Università di Roma torna oggi ad esprimersi per eleggere il rettore che sarà in carica per i prossimi sei anni. Due i candidati rimasti in lizza, Eugenio Gaudio e Giancarlo Ruocco, e dalle ultime indiscrezioni pare che il primo abbia il favore della maggioranza dei votanti. L’evento sarà visibile via streaming a partire dalle 14. Nessuno dei sei candidati iniziali, infatti, ha ottenuto nello spoglio del 26 settembre la maggioranza assoluta per prendere il posto di Luigi Frati.
Quattro di loro hanno già presentato il ritiro della candidatura: sono Renato Masiani, Andrea Lenzi, Roberto Nicolai Mastrofrancesco e Tiziana Catarci.
Dei due candidati rimasti Eugenio Gaudio, di 58 anni, è preside dal 2010 della facoltà di Medicina e professore ordinario, a capo anche della Conferenza permanente delle facoltà e scuole di Medicina e Chirurgia e direttore del Dottorato di ricerca in Epatologia sperimentale e clinica.
Giancarlo Ruocco, 55 anni, insegna struttura della materia alla facoltà di Fisica ed è prorettore alla ricerca nonché coordinatore del “Center for nano life science” dell’Istituto italiano di tecnologie presso lo stesso ateneo.
Più di 6000 persone potranno votare, tra professori, ricercatori e studenti che fanno parte delle Assemblee di facoltà, con un peso specifico differente.
Le votazioni proseguiranno fino a venerdì 3 ottobre con lo spoglio dei voti, che determinerà l’eletto solo con la maggioranza assoluta dei voti. Una terza eventuale votazione è prevista tra il 7 e il 10 ottobre, e qualora non venisse raggiunto il quorum stabilito, si procederà al ballottaggio tra i due candidati più votati, tra il 14 e il 17 ottobre.
Stelio Fergola