NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeFotogallery Anche l’Italia si mobilita per la libertà in Iran

Anche l’Italia si mobilita per la libertà in Iran

di Andrea Persili11 Ottobre 2022
11 Ottobre 2022

A Napoli li legano, a Milano li tagliano. I capelli delle donne, per coprire i quali la polizia iraniana ha picchiato Mahsa uccidendola, in Italia diventano strumento con cui sostenere il popolo iraniano, che lotta nelle piazze e ha già lasciato sul selciato 185 morti, tra cui 19 bambini.

Nel capoluogo lombardo, oltre al taglio delle ciocche che saranno inviate all’ambasciata iraniana, è stata realizzata una street art di protesta; e sempre contro il regime clericale di Teheran, a Napoli le donne della Consulta delle elette hanno deciso di legare i capelli, anche loro in direzione ostinata e contraria.

La ciocca, recisa in segno di solidarietà e spedita ai rappresentanti della repressione, ha lasciato la dimensione museale della Triennale di Milano e del Maxxi di Roma, da cui l’idea era stata lanciata, per abbracciare la politica, contagiare l’arte e scendere nelle piazze d’Italia: sempre e comunque per la difesa della libertà. E Milano, la città del Verri e del Beccaria, insieme a Napoli, la patria dell’illuminismo alla Eleonora Pimentel Fonseca, ne reclamavano un posto in prima fila.

 

FOTO ANSA

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig