NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Ue, nuovo piano per l’Africa. Bruxelles punta a rafforzare i rapporti commerciali

Ue, nuovo piano per l'Africa
Bruxelles punta a rafforzare
i rapporti commerciali

L'Europa si conferma il primo partner

Oggi e domani vertice a Salisburgo

di Davide Di Bello19 Settembre 2018
19 Settembre 2018

epa07019406 European Union Foreign Policy Chief Federica Mogherini and European commissioner in charge of jobs, growth, investment and competitiveness Jyrki Katainen (R) hold a press conference on a new 'Africa-Europe Alliance' for sustainable investment and jobs, and a more efficient financial architecture for external investment, in Brussels, Belgium, 14 September 2018. EPA/OLIVIER HOSLET

Ora che la questione migratoria e le discussioni sul diritto d’asilo stanno sfibrando l’Europa, l’Ue ha deciso di rilanciare il rapporto con l’Africa, mettendo a punto una nuova strategia. Lo aveva anticipato il presidente della Commissione Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione e lo ha confermato la settimana scorsa l’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, presentando la nuova “Alleanza Africa-Europa”. Un nuovo progetto per modernizzare il continente africano, aumentare gli investimenti sostenibili e l’occupazione, con un duplice obiettivo: ridurre l’emigrazione ed aprire nuovi mercati alle imprese europee.

“Da qualche anno abbiamo voltato pagina passando da un rapporto donatore-destinatario, che si basa sugli aiuti umanitari e allo sviluppo, ad un paternariato politico ed economico”, ha dichiarato la Mogherini. L’Ue, infatti, continua a rappresentare la presenza più importante nel continente, nonostante l’intraprendenza di Cina e Stati Uniti. Le ultime cifre rilasciate dal Fondo monetario internazionale sono rivelatrici in questo senso: gli europei si confermano il primo partner per il commercio africano con una quota del 36% (243,5 miliardi di euro), rispetto al 16% della Cina e al 6% degli Stati Uniti.

La questione migratoria e demografica è quella che più preoccupa Bruxelles, per cui i Ventotto sono pronti a ridiscutere la proposta di riforma della missione Frontex e a rafforzare la politica dei rimpatri. Della nuova strategia per l’Africa si parlerà in maniera più approfondita nel vertice di oggi e domani a Salisburgo. Gli investimenti europei nel continente ammontano a 300 miliardi l’anno ed al momento da parte dell’Ue sono stati sottoscritti o sono in via di definizione accordi commerciali con 37 paesi africani.

La proposta della Commissione è quella di individuare nuovi settori (come energia, digitale e ambiente) nei quale rafforzare ulteriormente la cooperazione, promuovendo una nuova piattaforma d’investimento all’estero, nel tentativo di offrire garanzie finanziarie ad un numero crescente di attori economici in Africa e in Europa. Il mese prossimo Mogherini si recherà in Africa per mettere a punto le nuove proposte con i governi locali.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig