Un milione di persone hanno lasciato l’Ucraina per raggiungere le nazioni vicine da quando la Russia ha iniziato l’invasione, secondo i dati Onu. Anche l’Italia si appresta ad accogliere i profughi ucraini: nel Paese potrebbero arrivare a 900mila persone, secondo le prime stime. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha detto che il nostro Paese è pronto a dimostrare solidarietà e auspica l’approvazione della direttiva sulla protezione temporanea, varata nel 2001 all’indomani della guerra in Kosovo.
L’Alto Commissario dell’Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, ha parlato della situazione umanitaria in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza: “Centinaia di migliaia di ucraini stanno cercando rifugio nei paesi vicini. Stiamo attualmente pianificando di avere fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni e settimane”.
Oltre 505 mila rifugiati hanno superato il confine della Polonia, mentre più di 116mila si sono recati in Ungheria. La Moldavia ha accolto oltre 79 mila profughi e la Slovacchia 71 mila.