NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Ucraina, arriva avvertimento USA: “Se la Russia invade pronti a fermare Nord Stream 2”

Ucraina, avvertimento Usa
"Se la Russia invade
fermeremo NordStream 2"

Lavrov: "Mosca non vuole la guerra"

ma aumentano truppe russe al confine

di Gabriele Crispo28 Gennaio 2022
28 Gennaio 2022

(FILES) In this file photo taken on March 22, 2005, a gas flame is seen behind a barbed wire in the former at the Rosneft oil company production plant in Prirazlomnoye field, located in the Pechora Sea, south of Novaya Zemlya, Russia. - The US and its European allies are scouring global markets for alternative energy sources to mitigate fallout from any conflict with major energy exporter Russia over Ukraine, a senior US official said on January 25, 2022. (Photo by TATYANA MAKEYEVA / AFP)

Un nuovo incontro tra Russia e Usa per evitare la guerra in Ucraina “è atteso entro un paio di settimane”. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che rassicura: “La Russia non vuole la guerra, ma non permetteremo che i nostri interessi siano calpestati”. Il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, ieri aveva annunciato che un’invasione della Russia in Ucraina porterebbe allo stop del gasdotto Nord Stream 2.
L’obiettivo del vertice è quindi evitare un conflitto e l’adozione di un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia da parte degli Usa, che per Lavrov “equivarrebbe ad una interruzione delle relazioni tra i due Paesi”. L’ultimo incontro tra lo stesso Lavrov e il segretario di Stato americano Antony Blinken, si è tenuto la scorsa settimana. Intanto, gli Usa hanno convocato per lunedì prossimo una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. In una telefonata al leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente Joe Biden ha “ribadito la prontezza, con i suoi alleati e partner, a rispondere fermamente se la Russia invadesse l’Ucraina”. Secondo il presidente Usa c’è la possibilità concreta che i russi invadano l’Ucraina già a febbraio. Per Washington la Cina dovrebbe usare la sua influenza con Mosca per sollecitare la diplomazia. “Se ci sarà un conflitto in Ucraina non sarà un bene neppure per Pechino”, ha detto ieri Price.
Intanto, il portavoce del Pentagono John Kirby ha spiegato che nelle ultime 24 ore si assiste “a un maggiore spiegamento di forze combattenti, anche se non marcato, schierate dai russi nella parte occidentale della Russia e in Bielorussia, vicino al confine con l’Ucraina”. Il Pentagono ha anche confermato che sono stati messi in stato di allerta per essere eventualmente dislocati in Europa dell’est un totale di 8.500 uomini. Le unità mobilitate includono il supporto medico, aereo, logistico e formazioni da combattimento.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig