NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Twitter dice addio agli spot politici sul social network

Twitter volta pagina
Stop agli spot politici
sul social network

Dorsey: "Evitiamo di influenzare i voti"

il titolo è in netto calo a Wall Street

di Tommaso Franchi31 Ottobre 2019
31 Ottobre 2019

Twitter allontana gli spot politici dal proprio mondo. Quella presa da Jack Dorsey è una decisione storica, con l’amministratore delegato del social network pronto a silenziare alcuni cinguettii. “La pubblicità su Internet – spiega Dorsey in un tweet è molto potente ed efficace, ma comporta significativi rischi politici laddove può essere usata per influenzare i voti”.

Il ceo di Twitter sta traghettando la sua creatura verso una vera e propria rivoluzione, destinata a travolgere il mondo della politica. La decisione di Dorsey tuttavia riguarda esclusivamente gli spot politici, non le pubblicità, che rimarranno spazi acquisiti e messi a disposizione degli utenti. L’obiettivo di Twitter è di mettere fine alle informazioni false e distorte contenute in alcuni spot, cercando di preservare la qualità del dibattito politico. Si tratta di un primo passo nel mondo dei social, ma non tutti sono d’accordo.

Non è infatti un caso che la presa di posizione sia arrivata a una settimana dall’audizione di Mark Zuckerberg davanti alla Camera americana, dove l’inventore di Facebook ha risposto alle accuse di Alexandra Ocasio-Cortez sulla gestione dei dati digitali. La politica del social network è chiara: Facebook non vuole controllare pubblicità di carattere politico. Proprio da questo si smarca Twitter, che sceglie di adottare una strategia antitetica a quella di Zuckerberg.

Al momento sia Google che Facebook non hanno rilasciato commenti, ma il dibattito è destinato ad accendersi ulteriormente. Nel frattempo i mercati reagiscono alla decisione di Dorsey, con il titolo Twitter in calo del 2% a Wall Street. La nuova politica sui tweet non entrerà in vigore subito, ma sono due le date da cerchiare in rosso sul calendario: il 15 novembre verranno svelati ulteriori dettagli sulla decisione appena annunciata, mentre il 22 novembre entrerà in vigore la nuova gestione degli spot politici.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig