NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Tutti i credenti del mondo uniti domani in preghiera contro la pandemia del virus

Tutti i credenti del mondo
si uniranno in preghiera
contro la pandemia del virus

Anche il Papa accoglie la proposta

del Comitato per la Fratellanza Umana

di Giacomo Andreoli13 Maggio 2020
13 Maggio 2020

I credenti di tutte le religioni uniti per chiedere l’aiuto di Dio a superare la pandemia da coronavirus. È questo il senso della giornata di “preghiera, digiuno e carità”, che ricorre domani.

La proposta è arrivata dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana: dedicare la giornata a un momento di raccoglimento, “di preghiera e solidarietà per invocare la fine della pandemia” e “radicare nel futuro il valore della fraternità e della coesistenza comune”.

“Il nostro mondo affronta oggi un grave pericolo – si legge nell’appello scritto del Comitato – che minaccia la vita di milioni di persone. Mentre confermiamo l’importanza del ruolo dei medici e quello della ricerca scientifica nell’affrontare questa epidemia, non dimentichiamo di rivolgerci a Dio Creatore”. Le persone di tutto il mondo sono quindi invitate a mettere tutte le loro differenze da parte e a unirsi contro il virus, il primo e vero nemico dell’umanità in quest’epoca.

Il Comitato è composto dai capi religiosi che si ispirano al Documento sulla fratellanza umana, firmato da Papa Francesco e dall’imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, il 4 febbraio 2019. L’organo è presieduto dal cardinale e presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, Miguel Angel Ayuso Guixot.

Secondo Mohamed Abdel Salam, Segretario generale del Comitato: “la massiccia risposta a questo invito alla preghiera ricevuta da leader e persone di tutto il mondo è una testimonianza concreta della solidarietà umana e ci fa sperare di poter raggiungere l’unità globale basandoci sui principi di fratellanza umana per la protezione, la sicurezza e la salute dell’umanità.”

“Poiché la preghiera è un valore universale – ha spiegato Papa Francesco – ho accolto la proposta affinché i credenti si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per implorare Dio”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig