NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Le città d’arte italiane priorità per gli stranieri. Turisti in netto aumento

Le città d'arte italiane
priorità per gli stranieri
Turisti in netto aumento

Più visite in Campania, Puglia e Sicilia

sono 27 milioni i visitatori nel 2018

di Giacomo Andreoli18 Novembre 2019
18 Novembre 2019

Per i turisti stranieri sono le città d’arte la prima tappa obbligata. Secondo il presidente del Touring Club, Franco Iseppi, il 35% di loro percepisce l’Italia prima di tutto come insieme di centri culturali. Subito dopo, come icona del “Bel Paese”, trovano spazio monumenti e opere d’arte, infine cibo e vino.

L’associazione no-profit ha presentato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum alcuni dati sul nostro turismo culturale. Sono quasi 5mila i luoghi di cultura aperti al pubblico su tutto lo Stivale, tra cui 282 parchi e aree archeologiche e 38 monumenti simbolo.

Secondo l’Istat hanno portato in Italia quasi 27 milioni di visitatori nel 2018. Ben il 41% di queste location è concentrata nel Sud Italia, che soltanto con l’offerta archeologica lo scorso anno ha attirato ben 11 milioni di persone. Un dato in forte crescita, soprattutto in Campania, Sicilia e Puglia.

Gli incrementi maggiori (tra 2017 e 2018) sono a Pompei (da 2,4 a 3,6 milioni di turisti), al “Man” di Napoli (da 308mila a 617mila), a Paestum (da 242mila nel 2013 a 427mila nel 2018), al museo archeologico di Taranto (da 27 mia a 73 mila) e alla Valle dei Templi di Agrigento (da 544mila a 935mila).

Insieme a Pompei il principale attrattore archeologico italiano è il circuito romano composto dal Colosseo, il Foro e gli scavi sul Palatino. Ma la città che richiama di più i turisti è la capitale del Nord, Milano.

Secondo il vicepresidente del Touring Club, il docente di Gestione Urbana all’Università Roma 3 Giuseppe Roma, questi dati indicano che per attrarre visitatori è necessario “puntare sempre alla valorizzazione del territorio, perché il viaggiatore vuole trovare la città, il piccolo centro, il borgo, purché dei cittadini e non luoghi prettamente turistici”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig