LONDRA – Mia, un sistema di intelligenza artificiale (IA) in fase di sperimentazione nel Regno Unito, ha identificato 11 casi di cancro al seno che erano sfuggiti ai medici. Analizzando oltre 10 mila mammografie ha rilevato tumori di dimensioni ridotte, difficili da individuare a occhio nudo. Una delle pazienti, Barbara, ha beneficiato di una diagnosi precoce grazie al sistema sperimentale. Statisticamente, un tumore di dimensioni inferiori a 15 mm ha il 90% di possibilità di sopravvivenza entro cinque anni.
Secondo Kheiron, lo sviluppatore di Mia, l’IA può ridurre il tempo di attesa per i risultati della mammografia da due settimane a tre giorni. Inoltre, potrebbe sostituire uno dei due radiologi che esaminano ogni scansione, alleggerendo il loro carico di lavoro.
Mia, che funziona su cloud computing Microsoft, è stata addestrata su milioni di mammografie anonime provenienti da tutto il mondo. Gli esperti vedono queste tecnologie come un potenziale aiuto per semplificare il lavoro dei medici, ma sottolineano la necessità di ulteriori ricerche.