WASHINGONT – Donald Trump Jr., figlio maggiore del neoeletto presidente degli Stati Uniti, visiterà presto la Groenlandia. L’annuncio arriva direttamente da Donald Trump, che su Truth ha rilanciato l’idea di annettere l’isola artica agli Stati Uniti: “La Groenlandia è un posto incredibile e la sua gente, se e quando diventerà parte della nostra nazione, ne trarrà enormi benefici”. E ha aggiunto: “Proteggeremo la Groenlandia e la custodiremo. Facciamo la Groenlandia di nuovo grande”. Nel post, Trump ha condiviso un video in cui un uomo, presentato come abitante dell’isola, indossa il celebre cappello rosso con lo slogan “Make America Great Again”.
Mininnguaq Kleist, diplomatico groenlandese, ha chiarito alla tv danese che quella di Trump Junior è una visita privata e che non incontrerà i funzionari locali. I dettagli del viaggio, per ora, non sono stati divulgati.
Intanto, il primo ministro della Groenlandia, Mute Egede, ha ribadito la necessità di ridefinire i rapporti economici del territorio: “La nostra cooperazione commerciale non può continuare solo attraverso la Danimarca”. Il governo dell’isola, però, ha già risposto che “la Groenlandia non è in vendita”, ricalcando la stessa posizione del 2019, quando Trump avanzò dichiarazioni simili.