Il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato ad Hanoi, in Vietnam, per il vertice che lo vedrà protagonista domani insieme al presidente Usa Donald Trump. Ci sono tante aspettative per questo incontro, il secondo in due anni. I due si vedranno almeno cinque volte nel summit di Hanoi del 27-28 febbraio, che sarà aperto da un breve faccia a faccia e dalla “social dinner” in serata.
Rispetto al primo vertice di un solo giorno di giugno 2018 a Singapore, i due leader avranno più tempo per parlare del nodo nucleare e, soprattutto, per creare un rapporto personale. Malgrado gli scarni dettagli sul programma, le prime battute del summit seguiranno una formula rodata, fatta da un faccia a faccia, da una cena e da un meeting allargato con i collaboratori più stretti.
Sulle attese del programma, i leader potrebbero vedersi almeno cinque volte fino a giovedì, anche se non sono escluse ulteriori occasioni di confronto. Incerta la conferenza stampa: tutto dipende dal livello di “soddisfazione” dell’accordo, dicono fonti diplomatiche all’Ansa, che i due leader riusciranno a raggiungere. Intanto non mancano le proteste in Vietnam contro il vertice.