NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Trump ci prova ancora: presentato il nuovo bando all’accesso dei musulmani

Trump ci prova ancora
presentato il nuovo bando
all'accesso dei musulmani

Visti da sei paesi bloccati per tre mesi

dalla lista è stato però escluso l'Iraq

07 Marzo 2017

epa05833742 A person holds placards during a protest against US President Donald J. Trump's revised Executive Order barring travel visas from six Muslim-majority countries, at Lafayette Park outside the White House in Washington, DC, USA, 06 March 2017. The revised travel ban excludes the country of Iraq. EPA/ERIK S. LESSER

Il Presidente americano Donald Trump ha presentato la versione modificata del Muslim Ban, per sospendere i visti, e quindi l’ingresso negli Stati Uniti, per 90 giorni alle persone provenienti da Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen. Da questa lista è stato depennato l’Iraq, per “il suo impegno nella lotta contro l’Isis”, ha spiegato il segretario di Stato, Rex Tillerson. Infine, gli arrivi dei rifugiati siriani saranno congelati non a tempo indeterminato, come deciso nel precedente ordine esecutivo, ma per 120 giorni.

Il nuovo Muslim Ban bis, che entrerà in vigore il 16 marzo e riguarderà solo chi chiede un nuovo visto, è molto simile all’originale che, nello scorso gennaio, fece esplodere critiche a livello nazionale quanto internazionale. La versione “2.0” ha però una serie di aggiustamenti per superare le obiezioni delle Corti, che avevano bloccato il precedente emendamento. Immediate le reazioni: per il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer il decreto è “anti-americano”. Sul piede di guerra anche i difensori dei diritti umani, in particolare quelli degli immigrati, secondo cui Trump non ha ancora spiegato perché le persone provenienti da questi Paesi pongono un rischio alla sicurezza nazionale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig