NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Se i pesticidi arrivano nei capelli di italiani e europei

Pesticidi nei capelli
di italiani e europei
Lo dice studio dei Verdi Ue

L'ambientalista Marco Affronte

"Italia ha pesticida fipronil in testa"

di Diana Sarti07 Novembre 2018
07 Novembre 2018

Nei capelli dei cittadini italiani ed europei sono stati trovati residui di pesticidi e insetticidi come, ad esempio, il fipronil. È quanto emerge dai risultati di uno studio presentato dal gruppo dei Verdi all’Europarlamento.

I Verdi hanno fatto analizzare dal laboratorio francese Ires 148 campioni di capelli che sono stati raccolti da giugno a ottobre in sei paesi dell’Unione europea: Germania, Danimarca, Italia, Francia, Regno Unito (Galles) e Belgio. Successivamente i campioni prelevati sono stati analizzati per cercare tracce di 30 pesticidi. I risultati hanno dimostrato come la percentuale più alta di campione con residui di antiparassitari, pari al 84,6% di 13 persone, sia stata trovata in Galles e la più bassa in Germania, pari al 44% di 34 persone.

Anche in Italia, su 24 campioni analizzati, oltre il 66% presentava residui di pesticidi. Tra le sostanze rilevate con più frequenza c’è il fipronil, presente nel 45% dei campioni. L’uso di questa sostanza è vietato in agricoltura dal 2017 ma è tuttora usato come antiparassitario per gli animali domestici.

Il fipronil è un insetticida ad ampio spettro, che disturba l’attività del sistema nervoso centrale degli insetti ed è prevalentemente usato come antipulci. La sostanza può essere assorbita attraverso la pelle ed è classificata come moderatamente tossica per l’uomo. Le conseguenze sulla saluta dipendono dalle dosi e dalla durata dell’esposizione al composto.

“L’Italia ha il fipronil in testa”, spiega Marco Affronte, eurodeputato italiano dei Verdi che si è sottoposto personalmente al test, commentando i risultati. “Noi Verdi europei ci siamo battuti contro il glifosato e gli ogm e vogliamo continuare a farlo anche in Italia dove questi temi sono completamente abbandonati dagli altri partiti”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig