È stata trovata la “spazzina volontaria” che puliva il centro storico di Pesaro. Si tratta di Natsuko Takase, una donna giapponese di 40 anni, che era stata immortalata con scopa e paletta mentre puliva alcune strade della città marchigiana.
A dare la notizia è il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, tramite Facebook. “L’abbiamo trovata!” scrive in un post. “La stiamo rintracciando per premiarla con un piccolo riconoscimento. Spero che questa bella storia abbia fatto riflettere coloro che continuano a sporcare le città. Ognuno ha il diritto di vivere in una città pulita, ma anche il dovere di non sporcare ed essere rispettoso del bene comune”.
Per identificarla, il sindaco aveva pubblicato, sempre su Facebook, la foto della donna. “Da giorni – spiegava nel post – pare che pulisca le zone intorno alla piazza, dove spesso qualcuno getta in modo incivile mozziconi di sigarette o cartacce. Il senso civico è fondamentale per avere una città sempre più bella e pulita. Se mi aiutate a individuarla, fareste un favore a tutti: il cambiamento parte dai piccoli ma grandi gesti di persone così”.