NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeSport Trionfo Ferrari a Shanghai Alonso sale sul gradino più alto del podio

Trionfo Ferrari a Shanghai Alonso sale sul gradino più alto del podio

di Fabio Grazzini15 Aprile 2013
15 Aprile 2013

Per Fernando Alonso la vittoria di stamattina sul circuito di Shanghai ha rappresentato il primo successo stagionale e il 31° della sua carriera. Una corsa perfetta, quella del pilota della Ferrari, che inizialmente lo ha visto tampinare con determinazione l’apripista Lewis Hamilton e la sua Mercedes, fino a raggiungere all’inizio del 5° giro l’agognato primo sorpasso che lo ha portato in testa, compiuto simultaneamente al compagno di squadra Felipe Massa. Una corsa caratterizzata da un ordine di arrivo in gioco fino all’ultimo ma che allo sventolio della barriera a scacchi ha visto prevalere lo spagnolo della Ferrari.

La gara. Sul podio del Gran Premio della Cina sono quindi saliti, oltre ad Alonso, Kimi Raikkonen per la Lotus e Hamilton per la Mercedes. La quarta posizione è invece stata occupata da Sebastian Vettel e dalla sua Red Bull. Quinto posto poi perla McLaren di Jenson Button che è riuscito a precedere la Ferrari di Massa, solo sesta a dispetto di una partenza reboante. Una gara densa di emozioni che per diversi giri è stata dominata dalla strategia, apparentemente vincente, di Sebastian Vettel, imperniata sulla scelta originale di viaggiare con gomme medie e di fare una sosta in meno rispetto agli altri. Ma il trio formato da Alonso, Hamilton e Raikkonen è stato un osso troppo duro per il pilota della Red Bull il quale, primo fino al 29° giro, ha dovuto cedere il comando, per la terza volta, al pilota spagnolo della Ferrari. Un testa a testa che al 40° giro stava nuovamente premiando il tedesco della Red Bull, ma che solo un giro dopo, con un sorpasso che per la quarta volta lo ha portato davanti a tutti, ha permesso ad  Alonso di restare saldamente in prima posizione fino alla fine della competizione, mentre alle sue spalle si andava determinando il podio conclusivo, prodotto da una serie di soste ai box.

La classifica mondiale e il commento di Alonso. A guidare la classifica iridata con 52 punti è Vettel, seguito a breve distanza da Raikkonen, a quota 49 punti, e da Alonso, che con la vittoria di stamattina ha messo da parte 43 punti. Al quarto posto spicca poi Hamilton, con 40 punti.
Entusiasta il pilota spagnolo della Ferrari: «Ringrazio i tifosi cinesi per il sostegno in tutto il week-end, è bello correre qui – ha affermato lo spagnolo. È stata una corsa fantastica fino alla fine, non abbiamo avuto problemi alla macchina, il degrado delle gomme è andato meglio di quanto ci aspettavamo. Abbiamo ottenuto un secondo posto e una vittoria che confermano un inizio dell’anno positivo e non possiamo che essere ottimisti per il futuro».


Fabio Grazzini

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig