NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma: ore contate per i camion bar nelle aree archeologiche

Roma: ore contate per i camion bar nelle aree archeologiche

di Emanuele Bianchi24 Febbraio 2014
24 Febbraio 2014

camionbar

A Roma i camion bar posizionati nelle aree di pregio e a pochi passi dalle bellezze archeologiche cittadine sono prossimi allo sfratto. Nei mesi scorsi con il decreto “Valore Cultura” la Regione poneva le basi per controllare e sanzionare gli ambulanti che occupano abusivamente il suolo pubblico capitolino. Lo scorso venerdì, inoltre, dalla Pisana è arrivato il via libera per demandare al Campidoglio la delocalizzazione dei camion bar dalle piazze monumentali.

Effettuato da tempo il censimento delle postazioni non autorizzate si attendono i primi interventi delle autorità che presumibilmente colpiranno le zone più critiche. Dunque sono attese le prime rimozioni negli spazi attorno al Colosseo, l’area archeologica centrale, piazza San Pietro e Fontana di Trevi. Si pensa ad una più stretta sinergia tra i vari municipi anche al fine di poter ricollocare in altri quartieri i piccoli banchi itineranti. Le sopraintendenze saranno impegnate a far rimuovere per prime le postazioni che operano in regime di totale abusivismo. Dunque, quelle prive della regolare autorizzazione rilasciata dal ministero per i Beni culturali.

Le minuscole ma attrezzatissime postazioni mobili per bibite e panini non vengono comunemente considerate come “servizi alla città”, piuttosto come servizi ai pochi privati che ne ricavano enormi guadagni. Le amministrazioni regionali e comunali annunciano una vera e propria rivoluzione in virtù di una maggiore tutela delle aree pubbliche e di valore archeologico, storico e paesaggistico. Nell’immediato futuro il Comune di Roma disporrà il trasferimento dei camion bar dalle zone centrali e più redditizie in aree anche periferiche, senza più l’obbligo di assegnare ai commercianti luoghi di sosta economicamente equivalenti.

Emanuele Bianchi

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig