Ieri pomeriggio, nel bolognese, un bimbo di 2 anni è stato travolto da un auto. È la quarta tragedia della strada, in pochi giorni, che coinvolge un bambino. Il piccolo di 2 anni è stato investito sotto gli occhi della madre che stava attraversando la strada a Tintora di Minerbio. La donna e l’autista hanno prestato i primi soccorsi richiedendo l’intervento del 118 che ha portato il bambino al pronto soccorso. Il bimbo è morto durante il trasporto in ospedale.
È il quarto incidente in pochi giorni, il terzo in Emilia Romagna. Domenica sera, a Ravenna, un bambino di tre anni era stato travolto da un’auto pirata sulle strisce pedonali; martedì a Jesolo a morire era stata una bambina di 8 anni; mercoledì, invece, un pirata della strada aveva travolto la mamma con i suoi piccoli, uccidendone uno di 6 anni.
Intanto Riccardo Nencini, viceministro dei Trasporti, ha annunciato novità per la riforma del Codice della strada introducendo il reato di omicidio stradale e “l’ergastolo della patente”. Nella speranza che questi provvedimenti mettano fine a questa strage di innocenti.
Alberto Gentile