BRUXELLES – Sale la tensione a Bruxelles nella nuova manifestazione degli agricoltori: forzato uno dei blocchi della polizia su rue de Pascal. Trattori verso Place de Luxemburg, davanti al Parlamento europeo. I manifestanti, arrivati da diversi paesi europei per protestare contro la Politica agricola comune, la Pac, e il Green Deal, bloccano rue de La Loi, a pochi metri dalla Commissione europea e dall’Europa Building dove si tiene la riunione del consiglio dei ministri dell’Agricoltura dei 27.
Su rue d’Etterbeek, la via interdetta sulla quale sono riusciti a entrare i manifestanti anche con i trattori, è ulteriormente salita la tensione. La polizia ha azionato gli idranti contro i manifestanti lanciando lacrimogeni. I manifestanti stanno invece lanciando contro la polizia vari oggetti, come uova o lattine. Molte le esplosioni di petardi e diversi i roghi, appiccati dai manifestanti usando copertoni e cassonetti dati alle fiamme.
Le nuove proteste arrivano dopo la manifestazione degli agricoltori del 1° febbraio. Quel giorno circa 1.300 trattori avevano bloccato diverse strade della città in prossimità del quartiere europeo, dove c’era la riunione dei 27 leader del Consiglio europeo.