NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Trastevere Rione del Cinema per tutta l’estate: parte il 2 giugno un festival gratuito in piazza San Cosimato

Trastevere Rione del Cinema per tutta l’estate: parte il 2 giugno un festival gratuito in piazza San Cosimato

di Corinna Spirito29 Maggio 2015
29 Maggio 2015

Panoramica_scolalq

Fino a poco tempo fa erano visti come degli scalmanati occupatori di spazi pubblici, oggi i ragazzi che hanno occupato per mesi il Cinema America propongono ai romani l’offerta culturale che lo stesso Comune non è riuscito a offrire. È grazie a loro se quest’estate la Capitale ospiterà “Trastevere Rione del Cinema – Festival gratuito del Cinematografo”, una rassegna cinematografica ricca, varia e soprattutto a costo zero per gli spettatori. Dai cartoni Disney ai grandi classici della comicità italiana (Totò, Fantozzi, Sordi), da pellicole americane cult come quelle firmate da Steven Spielberg e i fratelli Coen a grandi successi nostrani degli ultimi anni, presentati dagli stessi autori e protagonisti. Già confermate diverse star del cinema italiano come Valeria Golino, Carlo Verdone, Jasmine Trinca, Neri Marcorè, Gabriele Muccino ed Ettore Scola.

La location sarà piazza San Cosimato, perché il cinema a cielo aperto risveglia il senso di collettività e comunità. Ma anche perché le proiezioni sotto le stelle sono ormai tradizione del Piccolo Cinema America, l’associazione fondata dagli ex occupanti. Nelle ultime settimane, infatti, questi giovanissimi sono riusciti a radunare un numero sbalorditivo di persone per le loro “proiezioni pirata”. Sono bastati un proiettore, un film cult e un muro per coinvolgere la città: 600 gli spettatori a San Pietro in Vincoli di “Across the Universe”, 800 quelli di “Pink Floyd The Wall” all’isola Tiberina e oltre in 2000 sono accorsi a Castel Sant’Angelo, con copertine, sedie, panche e tappeti, per vedere “The Rocky Horror Picture Show”. Appuntamenti che hanno dimostrato che se le sale cinematografiche chiudono i battenti non è certo perché i romani non amano la settima arte.

Nella conferenza stampa di presentazione del Festival gratuito del Cinematografo Silvia Scola, figlia del maestro Ettore Scola, ha dichiarato che continuare a dare la colpa ai giovani che scaricano illegalmente i film da Internet vuol dire ostinarsi a voler vedere solo la punta dell’iceberg. “Anche in Francia esiste lo streaming pirata eppure i ragazzi continuano ad andare in sala. Questo perché lì esiste una politica che permette al cinema di autofinanziarsi”, ha spiegato Silvia Scola. I successi del Piccolo Cinema America ricordano quotidianamente al Campidoglio le mancanze dell’amministrazione nei confronti della cultura. Anche lo sceneggiatore Francesco Bruni lo ha ribadito: “Per me è insopportabile che il comune non abbia mai voluto toccare con mano il lavoro di questi ragazzi. Il sindaco Marino non ha mai partecipato a nessuna iniziativa, seppur più volte invitato”. Eppure i risultati dell’associazione sono tangibili, non solo in ambito culturale, ma anche sul fronte economico. A confermarlo è il finanziamento dell’arena cinematografica di quest’estate 2015 da parte dei commercianti del quartiere: i principali sponsor sono il San Cosimato Caffè, la gelateria Fatamorgana e il forno Le Levein, tutte attività limitrofe alla location della rassegna, che hanno intuito la ricaduta economica che avrà l’iniziativa del Piccolo Cinema America.

A sostenere “Trastevere Rione del Cinema – Festival gratuito del Cinematografo” l’assessore e la presidente del primo Municipio, rispettivamente Andrea Valeri e Sabrina Alfonsi. Entrambi hanno compreso le potenzialità del progetto e hanno appoggiato l’idea di una rassegna in piazza. “Sempre più spesso gli spazi pubblici vengono attraversati e non vissuti – ha detto l’assessore Valeri – Io ricordo sempre che la comunità è agorà e quindi servono dei luoghi di socializzazione tanto in centro quanto in periferia”. Ha concordato la presidente Alfonsi per poi congratularsi con il Piccolo Cinema America: “Tutto il mondo pensa che il cinema stia morendo, ma questi ragazzi dimostrano che invece è vivo e ha solo bisogno del metodo giusto per riprendersi.”

“Trastevere Rione del Cinema – Festival gratuito del Cinematografo” è sicuramente il migliore dei metodi per coinvolgere il pubblico e riscoprire la settima arte. Si parte il 2 giugno, alle 21.00, con Ficarra e Picone che presenteranno il loro film del 2007 “Il 7 e l’8”, mentre la pellicola che chiuderà la rassegna il 30 luglio è ancora top secret.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig