Facilitare la comunicazione fra ricercatori e cittadini, stimolare la curiosità del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza. Questa è la missione dell’associazione “Frascati-Scienza” che ha organizzato in collaborazione con università, istituti di ricerca e vari partners la “Settimana della Scienza” dal 20 al 26 settembre: eventi, workshop, spettacoli e convegni sull’importanza della ricerca in tutta Italia, con l’evento clou venerdì durante la “notte europea dei ricercatori”. Promossa per la prima volta 10 anni fa dalla Commissione Europea, è un’iniziativa che porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti contemporaneamente in tutta Italia e in Europa. Riscuote un successo sempre crescente arrivando, durante la scorsa edizione, a toccare la cifra record di 50.000 presenze.
Frascati sarà la sede principale della maggior parte degli eventi in programma, insieme con Roma e le altre 9 città coinvolte attraverso le sedi locali Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia, Pisa e Monte Porzio Catone. La kermesse vanta il patrocinio di diversi enti locali e nazionali, tra cui Expo Milano 2015. Il tema della “notte dei ricercatori” sarà infatti la sostenibilità.
Dalle iniziative per i bambini e ragazzi delle scuole (intitolate “Hey Kids”), alla scienza in cucina (i così detti “aperitivi scientifici”) fino alle visite guidate nei cantieri archeologici o negli orti botanici. Con lo sguardo sempre fisso all’orizzonte delle nuove scoperte scientifiche e delle indagini aerospaziali. Sono questi gli argomenti degli eventi in programma. E quest’anno è stata rinnovata anche la sede principale delle iniziative: è stato istallato a Frascati il “Sapermercato” della scienza e della conoscenza, che ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, laboratori didattici.
Nicola Stacchietti