Domenica 2 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles, si terrà l’86esima edizione degli Oscar. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal consueto tappeto rosso, sul quale le star si sfideranno a colpi di lustrini. A contendersi la statuetta, con molta probabilità saranno Gravity, Dallas Buyers Club e 12 anni schiavo, i tre più acclamati della rosa di partenza.
Nella categoria del migliore film straniero spicca “ La grande bellezza” di Paolo Sorrentino – attualmente ritenuto il favorito dopo i tanti premi ricevuti- seguito da ‘’ Il sospetto” diretto e prodotto da Thomas Vinterberg e “Alabama Monroe – Una storia d’amore” di Felix Van Groeningen.
Chi non vuole perdersi l’evento cinematografico più atteso dell’anno dovrà sintonizzarsi su Sky cinema, canale 304, dalle 22,50.
La polemica made in Italy. A creare scompiglio è stata la decisione di trasmettere il 4 Marzo, in prima serata su canale5, proprio il film di Sorrentino attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche. A portare avanti la protesta è Lionello Cerri, presidente dell’ Associazione nazionale esercenti cinema, che ha recentemente dichiarato all’Ansa di essere fortemente contrario. “Un indubbio valore promozionale per la serata televisiva- afferma Cerri- che rischia tuttavia di tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un’opera cinematografica a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv”.
L’appuntamento, per tutti gli appassionati di cinema, è comunque fissato per domenica notte, caffè alla mano.
Cecilia Greco