NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Torna il Caffè Letterario all’Isola Tiberina dal 18 al 29 giugno 2013

Torna il Caffè Letterario all’Isola Tiberina dal 18 al 29 giugno 2013

di Francesca Ascoli27 Giugno 2013
27 Giugno 2013

Nella cornice estiva dell’Isola Tiberina torna il Caffè Letterario delle Edizioni E/O, con una serie di appuntamenti gratuiti su letteratura, cinema libri e musica.
Appuntamenti. Gli incontri sono iniziati lo scorso martedì 18 giugno con la presentazione di Viola Di Grado, scrittrice siciliana di Settanta acrilico trenta lana, del suo nuovo libro Cuore Cavo. Per “La cultura a Roma” mercoledì 19 Paolo Fallai, giornalista del Corriere della Sera, ha moderato l’appuntamento sulla Grande Bellezza di Paolo Sorrentino con un dibattito e delle proiezioni di un documentario con scene tagliate dal film. E’ intervenuto Aldo Cazzullo, scrittore e giornalista. Alessandra Buccheri, il 20 alle 19, ha conversato con Elisabetta Buciarelli, autrice del libro Dritto al cuore, Edizioni e/o: una nuova avventura, più introspettiva, dell’ispettrice Maria Dolores Vergani.
Venerdì 21, alle 19.30, Davide Roma ha presentato il suo romanzo Il bacio di Jude (Sperling & Kupfer, 2013), mentre sabato scorso il finalista del Premio Strega Paolo di Paolo ha mostrato il suo nuovo lavoro Mandami Tanta Vita. Nella stessa serata si c’è stata  anche la presentazione della rivista Orlando.
Domenica 23 si è tenuto l’incontro con Roberto Delogu, con la presentazione di Vento e Sabbia (Hacca, 2013). Per immergersi e nuotare tra le pagine di una storia da cui riemergere solo dopo una lunga apnea di lettura.
Lunedì 24 Alejandro Maurguia, poeta e professore di San Francisco fondatore del Mission District Cultural e due volte vincitore dell’American Book Award, è stato ospite di Olga Capofreda.
Alessandro Fiori, candidato al Premio Strega, ha presentato Il cielo dei potenti (Edizioni e/o 2012): “Una confessione frenetica, “sboccata e spudorata” come ha scritto Filippo Ceccarelli su Repubblica, della storia di potere e ambizione di un giovane avvocato dentro la balena bianca democristiana.”
Appuntamento con Trastevere. Venerdì 28 il secondo incontro con Paolo Fallai: stavolta protagoniste sono due donne e due scrittrici, Lidia Ravera, assessore alla cultura della Regione Lazio, dialoga con Sandra Petrignani. A chiudere la rassegna sarà la presentazione del romanzo Atti Mancanti di Matteo marchesini, anche lui candidato al Premio Strega.

 Francesca Ascoli

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig