Da domani torna il Black Friday, il primo appuntamento della stagione con gli sconti online, seguito poi dal Cyber Monday di lunedì 26 novembre. Riusciranno queste due giornate a stimolare la propensione al consumo degli italiani? Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, nei quattro giorni, tra venerdì e lunedì, gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro, con una crescita del 35% rispetto all’anno precedente.
Secondo i dati pubblicati dal Corriere della Sera, le vendite online da siti italiani a consumatori italiani e stranieri si aggireranno intorno ai 24,7 milioni di euro, che rappresenta un aumento del 17% rispetto ai 21,1 milioni del 2017. Si stima, inoltre, che più del 30% delle vendite saranno realizzate attraverso lo smartphone.
Il Black Friday piace dunque sempre di più in Italia, dove è percepito come una occasione in cui poter risparmiare sull’acquisto dei regali di Natale. Poco importa se la riscossione della tredicesima è ancora lontana.
Tra i prodotti maggiormente acquistati lo scorso anno, secondo un portale di comparazione di prezzi, troviamo dispositivi tecnologici e piccoli elettrodomestici. L’edizione 2017 del “venerdì nero” ha evidenziato come tra i prodotti più convenienti da acquistare, perché maggiormente scontati rispetto al prezzo di partenza, ci sono giochi per PlayStation, smartwatch, scarpe da ginnastica, auricolari e profumi da donna.
Tuttavia, bisogna fare attenzione alle criticità che potrebbero verificarsi nei giorni dei saldi. Solo pochi giorni fa, ad esempio, i clienti di un supermercato di Palermo sono finiti per azzuffarsi l’uno con l’altro pur di assicurarsi dell’olio di semi in offerta a metà prezzo.