L’amministrazione di Torino a guida 5 Stelle è travolta da un nuovo scandalo: stamane si è infatti autosospeso il consigliere comunale Deborah Montalbano, pizzicata ad utilizzare l’auto blu a lei assegnata per motivazioni personali. Nella fattispecie la donna, attivista grillina di lungo corso, ne avrebbe usufruito per andare a prendere la figlia a scuola. Intanto il candidato premier del MoVimento Luigi Di Maio conferma l’apertura di una indagine interna al gruppo.
A complicare di più il governo di Torino da parte del Sindaco Chiara Appendino, stamane è giunta la lettera di dimissioni irrevocabili dell’intero Collegio dei Revisori dei Conti del comune piemontese: nella missiva si apprende come “l’assenza di collaborazione e le pressioni sono state fonte anche di disagi operativi e di incomprensioni”.
Va ricordato come i revisori abbiano inoltre bocciato il bilancio di previsione finanziario 2017-2019 e il bilancio consolidato 2016.
Sulla vicenda il capogruppo di Forza Italia al Comune di Torino Osvaldo Napoli è intervenuto così: “La lettera con cui i revisori dei conti comunicano al sindaco le dimissioni dall’organo è un atto di denuncia chiaro e forte rispetto al quale né il Sindaco né la giunta possono infilare la testa sotto la sabbia”.