ROMA – Il 1° marzo 1973 usciva sul mercato americano The Dark Side of The Moon, l’ottavo album in studio dei Pink Floyd. Una produzione che ha registrato la vendita di più di 50 milioni di copie e che viene considerata come uno dei migliori album di tutti i tempi.
La nascita dell’album
The Dark Side of the Moon è il titolo che Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason avevano pensato per il progetto che avrebbe cambiato le loro vite. Inizialmente il gruppo sviluppò l’album durante il tour del 1971, dopo la pubblicazione dell’album “Meddle”. L’album venne poi pubblicizzato dai Pink Floyd nei mesi precedenti all’inizio delle registrazioni in studio. I concerti successivi furono l’occasione per raffinare il materiale, registrato poi in due sessioni – nel 1972 e nel 1973 – negli studi londinesi di Abbey Road.
I temi di “The Dark Side of the Moon”
I temi alla base dell’album sono quelli che hanno influenzato anche la produzione successiva: il denaro, la pressione esercitata dal potere, il senso di smarrimento. Tra questi anche quello della follia, legata ovviamente alle condizioni di salute che costrinsero Syd Barrett, il “Crazy Diamond” che aveva formato la band, a lasciare ufficialmente il gruppo il 6 aprile 1968.
La copertina
La copertina è una delle più iconiche della storia del rock. Creata dal graphic designer inglese George Hardie con il contributo di Storm Thorgerson e Aubrey Powell. L’immagine rappresenta un raggio di luce bianca che, attraverso un prisma, si scompone nei suoi colori costituenti: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. All’interno della copertina il raggio forma il battito cardiaco dello spettro luminoso che richiama quello che apre l’album.
Record e successi
Il successo dell’album fu immediato: rimase in cima nella classifica delle vendite del magazine Billboard per una settimana. Il capolavoro dei Pink Floyd ottenne anche l’incredibile record di 741 settimane di presenza in classifica dal 1973 al 1988. Il 24 marzo, per celebrare uno dei capolavori assoluti della musica, uscirà il cofanetto “The dark side of the moon 50th Anniversary” che include cd e vinile con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album.