“Sono finalmente libero”. Così Denis Cavatassi, 51 anni di Tortoreto detenuto in Thailandia dal 2011 e condannato alla pena di morte nel 2016, ha commentato la notizia della sua assoluzione.
“È stata una battaglia lunga però sono contenta che questo suo desiderio di uscirne a testa alta e di dimostrare la sua innocenza è stato ripagato, sebbene con tanta sofferenza”. Così ha commentato la sorella di Denis Cavatessi dopo la sentenza della Corte Suprema thailandese. “Stiamo aspettando con ansia di sentirlo, per ora – racconta all’Ansa – abbiamo sentito la sua voce se non attraverso un vocale stamattina, subito dopo la sentenza, mentre dal Tribunale rientrava in carcere per sbrigare le pratiche burocratiche necessarie. Stavano andando a prenderlo due amici”.
Soddisfatto il presidente della Camera Robero Fico: “Quando il nostro Paese lavora in maniera compatta per un risultato riesce sempre a raggiungerlo”. Sulla stessa linea anche il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi che ha commentato: “La buona notizia dell’importante sentenza della Corte Suprema della Thailandia consentirà a Denis Cavatassi, prosciolto questa mattina, di rientrare presto a casa in Italia e riabbracciare i suoi familiari”.