NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Terremoto nell’esecutivo. Pd: è “un governo senza anima” e intanto rilancia lo Ius soli

Manovra, Ius soli, tensioni
Il governo giallorosso
unito solo contro il voto

Renzi: "Elezioni sono regalo a Salvini"

Zingaretti: "Cornice politica litigiosa"

di Laura Bonaiuti19 Novembre 2019
19 Novembre 2019

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine della riunione del Consiglio dei ministri per l'approvazione della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, Roma, 30 settembre 2019. ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il governo si regge sul fil di lana: il delicato sviluppo della vicenda Arcelor-Mittal, i 4.500 emendamenti presentati dal Parlamento alla Manovra, l’attività di Matteo Renzi, le dichiarazioni di Nicola Zingaretti che, pur continuando a credere nell’esecutivo, dice a Repubblica che “non si può governare insieme da avversari”. L’ipotesi elezioni anticipate resta sulla punta della lingua di tutti, ma che per Renzi sarebbe un errore: “Se il Pd vuole votare è autolesionista” perché “andare alle elezioni oggi significa regalare a Salvini il Paese, il Quirinale, i pieni poteri”.

Continua a tenere banco poi la spaccatura tra Pd e Italia Viva: Renzi, in un’intervista al Corriere della Sera, propone di “sbloccare i 120 miliardi di euro che sono fermi nei cassetti attraverso l’utilizzo di procedure straordinarie” per “rilanciare le infrastrutture, sbloccare i cantieri, investire e creare lavoro”. Ma i Dem affermano invece che le casse sono vuote: “Sono pronto a un duello all’americana – continua l’ex segretario del Pd- con chiunque dica che manchino i soldi”.

Nel frattempo Nicola Zingaretti rilancia la questione Ius Soli, ma poi cerca la mediazione: il segretario Dem infatti conferma che “l’esecutivo ha ottenuto importanti risultati ma – al contempo – la cornice politica è stata troppo litigiosa e in certi casi paralizzante”. Secondo il presidente della Regione Lazio infine “la manovra finanziaria ha un’anima. Il governo ancora no”. Zingaretti continua comunque a credere in questa alleanza di governo, ma ammette che “serve una svolta. Abbiamo chiesto al premier di preparare un’agenda comune che metta al centro l’urgenza di riaccendere l’economia e la giustizia sociale”. L’esecutivo è nato a inizio settembre e solo adesso emerge la proposta di una -nuova- linea comune. È comprensibile, date le urgenze che il governo si è trovato (e si trova ancora) ad affrontare. Ma la Manovra è l’esempio lampante delle difficoltà che si annidano nel governo giallorosso: sembrava approvata quasi a scatola chiusa, e dopo vertici su vertici, la maggioranza si era dimostrata fiduciosa. E invece ora la finanziaria si trova in Commissione Bilancio con 4.500 emendamenti, 1.500 dei quali provenienti dalla stessa maggioranza.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig