Un forte terremoto ha colpito nella notte (le 6:49 ora italiana) il Messico, nello stato del Chiapas e Tabasco, la parte sudovest della penisola. Secondo il Servizio Sismologico Nazionale messicano la magnitudo registrata è di 8,4 gradi Richter, ma per l’Istituto Italiano di Vulcanologia il valore aggiornato è di 8.0.
L’epicentro del terremoto è stata rilevata sulla costa occidentale del Messico, a 87 km a sudovest di Pijijiapan, al confine con il Guatemala. Ad avvertire la scossa sono state 50 milioni di persone in diverse zone del Paese, anche nella capitale. Il governatore del Chiapas, lo Stato più vicino all’epicentro, ha diramato l’ordine di evacuare le zone abitate a ridosso della costa per il pericolo Tsunami.
Secondo lo Us Geological Survey il rischio di un grande maremoto è altissimo nelle prossime ore, con onde che potrebbero arrivare a tre metri di altezza. Le coste interessate sono quelle del Costarica, Ecuador, Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador.
La scossa – Avvertita distintamente in gran parte del Paese, anche a centinaia di chilometri di distanza, la scossa ha fatto tremare persino i palazzi della Capitale. Le vittime per ora accertate appartengono allo stato del Chapas, Tabasco e Oaxaca. Solo in quest’ultimo il bilancio delle vittime è di dieci e si sta ancora scavando per recuperare i possibili superstiti sotto le macerie di palazzi e alberghi.