NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Tensioni Russia e Ucraina, Putin incontrerà Erdogan: a rischio mercato energetico

Tensioni Russia-Ucraina
Putin incontrerà Erdogan
a rischio mercato energetico

Usa risponde alle richieste della Russia

ma nessuna reazione arriva da Mosca

di Francesco Fatone27 Gennaio 2022
27 Gennaio 2022

Ukrainian reservists attend a military exercise at a training ground near Kiev, Ukraine, 18 December 2021 (issued 19 December 2021). According to a survey conducted by the Kiev International Institute of Sociology (KIIS) in December 2021 and published on 17 December 2021, the 50,2 percent of Ukrainians said they would resist in case of a Russian military intervention into their city, town or village. Every third respondent to the poll, the 33,3 percent, said they were ready to engage in armed resistance while the 21.7 percent said they were ready to participate in civil resistance actions . The US and Ukraine have accused Russia of amassing tens of thousands of troops along the Ukrainian border in preparation for a possible attack. Tensions with Russia have pushed many Ukrainians to sign up to territorial defense units. ANSA/SERGEY DOLZHENKO

I colloqui di ieri a Parigi tra Russia e Ucraina si sono chiusi con un nulla di fatto, è stato ribadito che gli Accordi di Minsk sono alla base del lavoro. Le discussioni con la mediazione franco-tedesca invece continueranno fra due settimane a Berlino. II ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha invitato il segretario di Stato statunitense Antony Blinken a “prendere sul serio” le “ragionevoli preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza”. Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha ribadito che la Russia non reagirà immediatamente alle risposte consegnate ieri da Usa e Nato sulle richieste di Mosca relative alla sicurezza. Nel frattempo Vladimir Putin ha accolto l’invito del capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan a recarsi in Turchia per trovare una mediazione sulla questione ucraina. Tra Mosca e Ankara permangono ancora distanze sul Medio-Oriente.

L’Ucraina resta nella Nato

Una cosa è certa: gli Stati Uniti non escluderanno l’Ucraina dalla Nato. Il portavoce del presidente, Dmitry Peskov, nel frattempo ha detto ai giornalisti che la Russia non “si affretterà alle valutazioni”, dicendo che ci vorrà “tempo per analizzare” la risposta. La Russia ha pubblicato un elenco scritto delle sue preoccupazioni per l’espansione della Nato e le relative questioni di sicurezza.

A rischio il mercato energetico

La vicenda ucraina coinvolge l’intero continente europeo dal punto di vista energetico. Putin resta un partner chiave in questo settore e l’escalation di tensione al confine russo-ucraino ha già generato problemi sui mercato nei giorni scorsi. Oltre al gas sono a rischio anche i prezzi di petrolio, grani e metalli in caso di ulteriori recrudescenze.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig