NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Tensione in Medio Oriente: razzo di Hamas lanciato da Gaza verso il sud di Israele

Tensione in Medio Oriente
Razzo lanciato da Gaza
verso il sud di Israele

L'esercito ha risposto subito ad Hamas

colpita una postazione di osservazione

di Salvatore Tropea02 Febbraio 2018
02 Febbraio 2018

Tensione in Medio Oriente tra Israele e l’organizzazione palestinese Hamas. Nella notte un razzo è stato lanciato dalla striscia di Gaza verso la zona sud del paese israeliano.

La notizia è stata divulgata proprio dall’esercito di Israele. In risposta all’attacco palestinese, un aereo dell’aviazione israeliana ha colpito una postazione di osservazione di Hamas, che si trovava nel sud di Gaza. Al momento sembra che i due attacchi non abbiamo causato alcuna vittima, mentre l’esercito israeliano ha ribadito di “ritenere Hamas responsabile per ogni violenza” che scaturisce dalla Striscia.

I fatti di questa notte arrivano dopo altre tensioni avvenute nei giorni scorsi nella regione. Due giorni fa, infatti, un miliziano di Hamas, Mahmud Safadi, è morto nel crollo di un tunnel militare nei pressi di Gaza City. L’incidente, secondo Hamas, è avvenuto nel rione di Sajaya, a breve distanza dalla linea di demarcazione con Israele. Nelle ultime settimane, infatti, Israele ha dato grande priorità alla neutralizzazione dei tunnel militari che da Gaza entrano nel suo territorio. Lo stato del premier Netanyahu sta inoltre realizzano, lungo la linea di demarcazione con la striscia di Gaza, una grande barriera sotterranea, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2018.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig