NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Tav, pronti i primi 9 km: oggi la fresa abbatte il diaframma

Tav, quasi pronti
i primi 9 km
del tunnel di base

Gli scavi cominciarono nel 2016

a giorni inizierà la fase successiva

di Tommaso Franchi23 Settembre 2019
23 Settembre 2019

Lavori per la linea ferroviaria Torino-Lione nel cantiere TAV a Chiomonte (Torino), in una immagine del 12 novembre 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Passi avanti per la Tav Torino-Lione. I primi nove chilometri del tunnel di base stanno per essere completati, con la fresa Federica che oggi abbatterà il diaframma roccioso della prima sezione della galleria. Dopo questa iniziale fase di lavori la fresa raggiungerà la camera sotterranea, dove si procederà all’avvio della parte successiva dei lavori.

La cerimonia di chiusura dei lavori si svolgerà a La Praz, in Svizzera, dove è avvenuto lo scavo di una delle tre discenderie. La quarta invece è stata realizzata in Italia, precisamente a Chiomonte. Saranno presenti all’inaugurazione dei lavori il ministro dei Trasporti francese Jean-Baptiste Djebbari e i vertici di Telt, la società incaricata di realizzare l’opera. Si tratta di un’accelerata dei lavori per i primi 9 chilometri della Tav Torino-Lione, cominciati nell’estate del 2016 nella frazione francese di Saint Martin de la Porte.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig